Il Progetto
Quello che segue è il fondamento del progetto:
- osservare l’impatto delle diverse applicazioni della metodologia CLIL:
- l’acquisizione di abilità generali, conoscenze disciplinari e competenze,
- l’acquisizione in particolare di abilità creative e interculturali
- lo sviluppo del plurilinguismo e del multilinguismo in campo professionale
L’idea di base è:
Determinare se un progetto CLIL possa conferire del valore aggiunto alla qualità dell’apprendimento:
- conoscenze
- competenze disciplinari
- abilità relazionali e socio-affettive
- abilità di ragionamento (come svilupparle e migliorarle)
- abilità di apprendimento (gli studenti apprendono di più e meglio?)
Proponiamo quindi di dare il via a delle brevi sessioni di training per gli insegnanti, con uno sguardo a:
- confrontare e sviluppare modi diversi di implementare e condividere progetti ed esperienze CLIL nelle scuole dei paesi partecipanti,
- pianificare percorsi CLIL (usando risorse online) in alcune discipline da scegliere sia nel campo delle scienze e della tecnologia, sia all’interno delle scienze umanistiche, in collaborazione con i diversi partner coinvolti
- progettare e implementare strumenti per il monitoraggio e la valutazione
- creare unità di apprendimento usando i metodi del cooperative learning e gli strumenti ICT disponibili
- testare in classe il materiale prodotto, utilizzando gli strumenti di monitoraggio
- comparare e diffondere i risultati attraverso il social web.
Questo processo di valutazione e gli output sarebbero dunque così organizzati:
- monitorare e valutare il processo ed i risultati finali del progetto attraverso:
- la raccolta e l’organizzazione sistematica delle unità di apprendimento
- la raccolta e l’organizzazione sistematica dei test di verifica
- l’analisi comparativa dei risultati dei test
- l’implementazione di un database online di tutti i materiali
- una ricerca che parte dall’analisi dei bisogni:
- validazione di un metodo di insegnamento/apprendimento (CLIL) ,
- rapporto tra risultati attesi e risultati raggiunti