Il Progetto

Quello che segue è il fondamento del progetto:

  • osservare l’impatto delle diverse applicazioni della metodologia CLIL:
  • l’acquisizione di abilità generali, conoscenze disciplinari e competenze,
  • l’acquisizione in particolare di abilità creative e interculturali
  • lo sviluppo del plurilinguismo e del multilinguismo in campo professionale

L’idea di base è:

Determinare se un progetto CLIL possa conferire del valore aggiunto alla qualità dell’apprendimento:

  • conoscenze
  • competenze disciplinari
  • abilità relazionali e socio-affettive
  • abilità di ragionamento (come svilupparle e migliorarle)
  • abilità di apprendimento (gli studenti apprendono di più e meglio?)

Proponiamo quindi di dare il via a delle brevi sessioni di training per gli insegnanti, con uno sguardo a:

  • confrontare e sviluppare modi diversi di implementare e condividere progetti ed esperienze CLIL nelle scuole dei paesi partecipanti,
  • pianificare percorsi CLIL (usando risorse online) in alcune discipline da scegliere sia nel campo delle scienze e della tecnologia, sia all’interno delle scienze umanistiche, in collaborazione con i diversi partner coinvolti
  • progettare e implementare strumenti per il monitoraggio e la valutazione
  • creare unità di apprendimento usando i metodi del cooperative learning e gli strumenti ICT disponibili
  • testare in classe il materiale prodotto, utilizzando gli strumenti di monitoraggio
  • comparare e diffondere i risultati attraverso il social web.

Questo processo di valutazione e gli output sarebbero dunque così organizzati:

  • monitorare e valutare il processo ed i risultati finali del progetto attraverso:
  • la raccolta e l’organizzazione sistematica delle unità di apprendimento
  • la raccolta e l’organizzazione sistematica dei test di verifica
  • l’analisi comparativa dei risultati dei test
  • l’implementazione di un database online di tutti i materiali
  • una ricerca che parte dall’analisi dei bisogni:
  • validazione di un metodo di insegnamento/apprendimento (CLIL) ,
  • rapporto tra risultati attesi e risultati raggiunti